Si è svolto oggi l’incontro, organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia, in cui si è presentato ad un nutrito gruppo di rappresentanti delle associazioni di categoria, associazioni dei consumatori, sindacati e sindaci della provincia l’iniziativa “Spesa Bene”.
Alla presenza del Vicepresidente Pier Luigi Saccardi e dell’Assessore all’agricoltura Roberta Rivi, l’Assessore Regionale Guido Pasi ha illustrato le caratteristiche dell’iniziativa: “Abbiamo inteso porre le basi per una intesa con gli esercizi commerciali al fine di consentire, ad alcune fasce di consumatori, di non uscire dalla fascia essenziale dei consumi. L’anno scorso abbiamo lanciato l’iniziativa ‘1kg di pane per 1€’, che specialmente in questi ultimi mesi ha visto una crescita incisiva nelle adesioni. Noi pensiamo che sia ancora poco e siamo lieti di poter presentare questo accordo, che amplia significativamente la quantità del paniere proposto”.
L’iniziativa “Spesa Bene” propone iniziative di risparmio e promozione per diversi alimenti: dai prodotti da forno alla pasta, dal caffè alla carne.
Nei punti vendita aderenti all’iniziativa ogni settimana sarà è possibile trovare prodotti alimentari di largo consumo scontati dal 10% al 20% sul prezzo normale di vendita.
Inoltre carni, ortofrutta e prodotti da forno usufruiranno di offerte periodiche che consentiranno, specialmente durante la fatidica “quarta settimana” del mese, di trovare prodotti freschi e di qualità a prezzo scontato. Sono già migliaia gli esercenti che hanno deciso di partecipare a “Spesa Bene”. I commercianti aderenti saranno riconoscibili grazie al logo esposto in negozio.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia Romagna, lascia ampio margine di scelta alle realtà locali nella elaborazione di accordi promozionali specifici, realizzati in accordi con le associazioni di riferimento. A questo scopo la Provincia si assume l’impegno del coordinamento dell’iniziativa.
“La crisi economica sta mettendo alla prova anche molte famiglie reggiane – ha commentato il Vicepresidente della Provincia Pier Luigi Saccardi – ed è per questo che riteniamo ci sia bisogno di una iniziativa come questa. Creare le condizioni per un accesso scontato ai prodotti alimentari, attraverso un accordo destinato non solo alla grande distribuzione, ma rivolto anche ai piccoli commercianti, consentirà di ridare slancio e visibilità al commercio al dettaglio, che potrà così contare su un marchio affidabile sotto il quale promuovere le proprie offerte. Un effetto che speriamo agisca quindi in due direzioni, tutelando i consumatori e promuovendo i commercianti che hanno aderito”.
“E’ importante – ha continuato l’Assessore Rivi – declinare il progetto rispetto alle necessità del territorio. In questa fase sono certa che le Associazioni di categoria qui presenti sapranno fornire un valido aiuto nell’identificazione di accordi che risultino efficaci e vincenti sia per le famiglie che per i commercianti”.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il sito Spesa Bene.