Il Consorzio Quarantacinque, che associa buona parte delle cooperative sociali di Legacoop Reggio Emilia e numerose altre cooperative sociali in diverse regioni italiane, ha ampliato la sua base associativa anche a Piacenza. Hanno infatti aderito a Quarantacinque quattro cooperative sociali piacentine che sono attive nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Le cooperative, tutte aderenti a Legacoop, sono la Castelteam, gli Eredi Guttemberg, L’Orto Botanico e la Futura. Sono cooperative attive in tutto il territorio piacentino, con 123 occupati di cui 69 svantaggiati: disabili, carcerati in attività interne alla casa circondariale di Piacenza, persone con misure alternative alla pena detentiva, ex tossicodipendenti, ex alcolisti, psichiatrici. Le quattro cooperative sono attive nei settori della manutenzione del verde, dei servizi ambientali, nel settore tipografico, nella manutenzione di edifici, nelle lavanderie, nell’assemblaggio e nelle pulizie. Ad oggi le cooperative sociali che aderiscono al consorzio sono 51.
L’ufficializzazione dell’ingresso delle nuove cooperative in Quarantacinque è avvenuta ieri a Piacenza. Erano presenti per Legacoop Piacenza presidente Marco Carini, per il Consorzio Quarantacinque il presidente Piero Giannattasio e il direttore Fabrizio Montanari, oltre ai presidenti delle quattro cooperative piacentine.
Nel corso della presentazione sono stati valutate positivamente le forme di collaborazione che si potranno aprire tra le cooperative piacentine e Quarantacinque, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il ruolo della cooperazione sociale nelle politiche del welfare, e in particolare per l’inclusione sociale delle persone più deboli. Già forme di collaborazione si stanno studiando tra le esperienze positive portate avanti dalle cooperative piacentine e la consolidata rete di professionalità, competenze ed esperienze del Consorzio Quarantacinque.