giovedì, 16 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaFestival internazionale di cinema sui diritti umani





Festival internazionale di cinema sui diritti umani

Il cinema come strumento di denuncia della violazione dei diritti umani. Prende il via mercoledì 1 ottobre il festival di cinema “Right to have rights”, rassegna internazionale di cinema dedicata a lungometraggi e documentari che affrontano i temi delle libertà civili negate, i drammi delle popolazioni nelle zone di guerra ma anche quello dell’emigrazione.


L’iniziativa, alla quarta edizione, è organizzata dall’associazione “Lamanicatagliata” con la collaborazione di Provincia, Comune di Modena e Comune di Nonantola, dove si svolgeranno due serate vetrina.

Le proiezioni dei film in concorso si svolgeranno a Modena nella sala Truffaut, via degli Adelardi, ore 21,15, ingresso 3,50, studenti 2 euro.

E’ il nostro piccolo contributo – afferma Ennio Trinelli, presidente dell’associazione Lamanicatagliata – alla difesa dei diritti umani, in particolare nelle zone di guerra. E’ l’unico festival di questo genere e si inserisce in un programma di eventi dell’associazione che confida nella forza dell’arte per educare al rispetto di ogni essere umano”.

Sarà il film-documentario “Jenin Jenin” del regista israelo-palestinese Mohammed Bakri, ad aprire la rassegna, mercoledì 1 ottobre. Il lungometraggio racconta il massacro di Jenin attraverso le drammatiche testimonianze della popolazione civile.

Gli altri titoli in concorso sono “Et apres” di Mohamed Ismail (Marocco); “Local angel” dell’israeliano Udi Aloni; “Ali Zaoua” di Nabil Ayouch (Marocco/Francia); “Jiyan” di Jano Rosebiani (Kurdistan); “Casting” di Goran Radovanovic (Serbia).

La rassegna si conclude il 9 ottobre a Nonantola, presso il cinema teatro Arena, con lo spettacolo teatrale “I fiori nascono anche nel Sahara” di e con Fadel Abid.

Info: Lamanicatagliata.

















Ultime notizie