sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoPiano neve 2015/2016 a Fiorano: affidato anche il servizio complementare di sgombero





Piano neve 2015/2016 a Fiorano: affidato anche il servizio complementare di sgombero

spartineveE’ stato approvato con atto determinato l’affidamento del servizio complementare di sgombero neve e spargimento sale su piste ciclabili, pubbliche piazze, plessi scolastici ed edifici pubblici nel territorio del Comune di Fiorano Modenese per la stagione 2015-2016, con una spesa stimata in 28.000 euro più iva.

Le due squadre si aggiungono alle forze messe in campo con l’appalto principale, costituito da 18 mezzi con lama e 4 mezzi spargisale, con una spesa di 188.950 euro più iva su base triennale, come ha dichiarato il vicesindaco Marco Biagini rispondendo a una interrogazione consiliare, comprendente lo sgombero neve e lo spargimento preventivo antigelo, con priorità data a percorsi principali del trasporto pubblico urbano e vie di penetrazione nei quartieri. Le scuole verranno informate su quali saranno gli accessi da utilizzare e sul sito del comune, come su quello di Fgp, sarà possibile seguire in diretta-gps l’attività dei mezzi.

Sono confermate le norme previste nel Regolamento di Polizia Urbana all’art.14:

1) I proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici hanno l’obbligo di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali prospicienti l’ingresso degli edifici e dei negozi nonché i parcheggi di pertinenza ad uso pubblico, o provvedere con idoneo materiale ad eliminare il pericolo.

2) Gli stessi devono provvedere a che siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio aggettanti, per scivolamento oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi od altre sporgenze, su suolo pubblico.

3) Ai proprietari di piante i cui rami aggettano direttamente su aree di pubblico passaggio, è altresì fatto obbligo di provvedere alla asportazione della neve ivi depositata.

4) Da parte dei soggetti di cui al comma 1 la neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato ammassarla a ridosso di siepi o a ridosso dei cassonetti di raccolta dei rifiuti.

5) La neve ammassata non deve essere successivamente sparsa su suolo pubblico.

6) E’ fatto obbligo di segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti opportunamente disposti.

















Ultime notizie